paella mista

Questa è la ricetta che le persone visualizzano nella propria mente quando pensano alla paella. Mentre a Valencia, la patria della paella, raramente se ne prepara una che combini carne e frutti di mare, questa paella racchiude l’immaginazione popolare di tutti coloro che si trovano fuori dai confini spagnoli, e viene normalmente servita nei ristoranti a tema ispanico di tutto il mondo. Non è difficile capire perché solo in pochissimi riescano a resistere alla tentazione di una delicata miscela di pesce e carne.

ingredienti:

320 gr di riso patna
200 gr di gamberetti freschi sgusciati
100 gr di pisellini surgelati
80 gr di burro
2 petti di pollo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 peperone rosso
1 bustina di zafferano
circa 6 dl di brodo
prezzemolo
semi di coriandolo
sale
pepe

preparazione:
Dividete in due i petti di pollo, privandoli dell’ossicino centrale. Lavorate 40 gr di burro con un pizzico di sale e di pepe e con un cucchiaino circa di semi di coriandolo pestati, cospargete i petti di pollo poi sistemateli in una pirofila. Cuoceteli in forno a 200° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate un riso pilaf: fate appassire la cipolla e l’aglio tritati nel restante burro, versate il riso, tostatelo, unendo anche il peperone a sottili listarelle, quindi bagnate con tutto il brodo bollente, in cui avrete diluito la bustina di zafferano e mescolate di tanto in tanto. Cinque minuti prima che il riso sia cotto, unite i gamberetti, i pisellini e il prezzemolo tritato. Alla fine il riso dovrà risultare ben asciutto e con i chicchi separati; servite col pollo cotto al forno.
Le varianti di questo piatto sono moltissime; si può aggiungere altra carne, anche mista, di maiale; o salsicce o ancora altri molluschi.
Un segreto è quello di tenere in ammollo il riso in acqua fredda per 10 minuti, lavandolo un paio di volte prima di usarlo
paella mista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *