amor polenta

L’amor polenta è un buonissimo dolce, molto gustoso e delicato, che si prepara facilmente e velocemente utilizzando pochi e semplici ingredienti.
L’ingrediente principale dell’Amor polenta è la farina di mais macinata finemente, utilizzata solitamente per la preparazione della polenta, che trova un impiego abbastanza inusuale ma sicuramente ben riuscito in questo dolce conferendogli anche un invitante color bramato.
L’amor polenta è un dolce tipico della tradizione culinaria Lombarda e in particolare della città di Varese: qui viene ancora preparato secondo tradizione nelle pasticcerie, nei caffè, nei panifici e nelle gastronomie ed è proprio per questo motivo che l’Amor polenta viene anche chiamato “Dolce di Varese” .
La particolarità dell’Amor polenta sta, soprattutto, nell’utilizzo del classico stampo scanalato all’interno, pensato e realizzato appositamente per la preparazione di questo dolce.
Nonostante le sue origini siano povere, come l’ingrediente principale che lo costituisce, l’Amor polenta vi saprà stupire con il suo sapore e la sua consistenza davvero unica: potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo con frutta fresca, secca o una crema chantilly. oppure con una copertura di crema al cioccolato.

ingredienti per 6:

100 gr. farina di mais macinata fine

85 gr. farina bianca 00

75 gr. mandorle spellate

130 gr. zucchero a velo

130 gr. burro

2 uova

3 tuorli

1 cucchiaino lievito per dolci

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di rum

 

preparazione:

setacciare le due farine assieme al lievito e alla vanillina, mettete le mandorle nel robot da cucina e tritatele alla velocità minima, (se volete evitare che le mandorle perdano il loro olio tritatele assieme a un cucchiaio di zucchero a velo), fondete a fuoco bassissimo 125 gr. di burro. Riscaldate il forno a 180 gr. con il burro rimasto imburrate lo stampo da “amor polenta” (io uso quelli in silicone) e spolverizzate con 10 gr. di farina bianca (se usate quelli in silicone non serve), unite al burro fuso lo zucchero e montate con la frusta elettrica, aggiungete i tuorli e le uova uno alla volta e sempre montando con la frusta, incorporate liquore, mandorle tritate e il miscuglio di farine, sempre montando con l’aiuto della frusta elettrica, versate lo stampo nell’impasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, cuocete per 50 minuti. (controllate con uno stecchino se è cotto se serve tenete in forno ancora qualche minuto). Togliete dal forno, sformatelo su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo non appena è freddo.

 

amor polenta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *