braciola farcita

la braciola farcita, un secondo piatto di carne tradizionale del sud, il ripieno rende piuttosto impegnativo questo piatto di carne, abbinatelo con un rosso robusto e di profumo pronunciato come l’Etna rosso.

ingredienti per 4:

600 gr. di magro di vitello (una fetta)

150 gr. carne di vitello tritata

200 gr. caciocavallo

80 gr. di salame

2 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

2 rametti di prezzemolo

1 cipolla

3 uova

2 cucchiai olio d’oliva

1/2 bicchiere di marsala secco

200 gr. passata di pomodoro

pepe

sale fino

sale grosso

 

preparazione:

portate a bollore un pentolino di acqua con un cucchiaio di sale grosso, cuocetevi 2 uova per 8 minuti, sgusciatele e tagliatele a fettine, mescolate la carne tritata, il pangrattato e il pecorino, amalgamate il caciocavallo e il salame, tagliati a dadini di 0.5 cm di lato, un uovo sbattuto, salate, pepate e unite le foglie di prezzemolo, e le fettine di uovo sodo. Stendete sul piano da lavoro la fetta di carne e spianatela bene con il batticarne, sistemate al centro il ripieno formando un cilindro, arrotolate la fetta su se stessa, chiudendo al centro il ripieno, legate con uno spago formando una rollata. Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela a fette sottili, rosolatela 10 minuti nell’olio in un largo tegame, aggiungendo 2 cucchiai di acqua, mettete nel tegame la braciola e cuocetela, lasciandola colorire da tutte le parti, bagnate con il marsala e lasciate evaporare, salate e pepate, aggiungete la passata di pomodoro allungata con tanta acqua calda da coprire a filo la carne, abbassate il fuoco al minimo e coprite il tegame, lasciate cuocere due ore, allontanate dal fuoco e togliete la carne dal tegame e lasciatela intiepidire, tagliatela a fette, disponete le fette sopra un vassoio, riscaldate il fondo di cottura rimasto nel tegame e versatelo bollente sopra la carne.

 

braciola farcita

 

potete fare la braciola farcita con altri tipi di ripieno, utilizzando anche gli ingredienti che avete già in casa, ecco un paio di suggerimenti,

con mortadella, 400 gr. in un solo pezzo di mortadella, 100 gr. di mollica di pane raffermo, 1/2 bicchiere di latte, 2 uova, 4 cucchiai di grana grattugiato, 3 rametti di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio, pepe, sale, tagliate un pezzo di mortadella, circa 100 gr. e dividetela a dadini di circa 0.5 cm, tritate la mortadella rimasta, ammollate per 10 minuti la mollica nel latte, strizzatela bene e sminuzzatela con la forchetta, unitela alla mortadella, unitevi grana, uova, aglio e prezzemolo tritati, pepe e poco sale, incorporate nel ripieni i dadini di mortadella, mescolando con una forchetta per distribuirli uniformemente.

con ricotta e bietole: 600 gr. bietoline, 400 gr. ricotta, 2 uova, 4 cucchiai grana grattato, 1 grattata noce moscata, 2 cucchiai sale grosso, 1/2 cucchiaino sale fino,  portate a bollore in una grossa pentola 4 litri di acqua salata, togliete i gambi piu duri alle bietoline, lavatele in abbondante acqua, cuocete per 8 minuti e scolatele, lasciatele raffreddare, strizzate con le mani, tritatele con la mezzaluna, mescolate con la ricotta passata al setaccio, unite il grana e le uova, una per volta, mescolando bene con la forchetta, insaporite con noce moscata e aggiustate di sale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *