Kouign Amman

Il kouign amman è un dolce di pasta sfoglia, specialità regionale di Douarnenez in Bretagna. Il nome in bretone significa: kouign, dolce o brioche, e amman, burro. Si pronuncia kouigne aman-n.

Il kouign amann viene venduto in moltissime pasticcerie in Bretagna. Lo si trova come dolce per più persone, pre-affettato o no, ma anche come dolce monoporzione, spesso modellato e cotto in uno stampo usa e getta (anche se è difficile toglierlo dallo stampo).

Il kouign-amman è anche prodotto e commercializzato dalla grande distribuzione, dai produttori di biscotti o altri produttori industriali. Ma la qualità non è assolutamente la stessa rispetto a quella del prodotto soffice, ancora tiepido, che trasuda burro, venduto nella maggior parte delle pasticcerie bretoni.

Ingredienti:

500 gr. di farina
250 gr. di zucchero
zucchero a velo
20 gr. di lievito
350 gr. di burro bretone o danese leggermente salato
20 gr. di burro bianco
1 tuorlo d’uovo
sale

preparazione:
Preparate una parte di pasta lievitata con 50 gr. di farina, il lievito e un bicchiere di acqua calda: impastate, coprite e lasciate che diventi il doppio del volume in un luogo tiepido.
Quindi, aggiungete il resto della farina e un pizzico di sale e lavorate l’impasto a lungo fino ad ottenere una pasta omogenea. Lasciate lievitare ancora fino a quando avrà raddoppiato il volume. Un trucco è tracciare una croce sul panetto, quando sarà sparita, il dolce è lievitato.
Ora stendete la pasta facendo un disco, spolveratelo con lo zucchero e mettetevi sopra il burro ridotto in piccole noci. Ripiegate l’impasto in tre, sollevando e ripiegando i lembi esterni e spianate nuovamente l’impasto con il mattarello ad ottenere sempre un disco. Fate riposare per 10 minuti, piegate ancora in tre e ancora rifate il disco. Imburrate una tortiera e stendetevi l’impasto. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Servite prima che si freddo spolverato con lo zucchero a velo.
Kouign Amman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *