in febbraio

POMPELMO

le varietà: il pompelmo è un frutto coltivato nelle regioni a clima caldo, ha forma rotonda, scorza gialla e polpa succosa, acida-amarognola, dal sapore gradevole, ne esistono molte varietà ma le più note sono i pompelmi gialli, con o senza semi, e quelli rosati, dalla scorza gialla con sfumature rosa corallo e polpa più aromatica e profumata.

come scegliere: i frutti più succosi sono quelli compatti, pesanti, con buccia sottile, fate attenzione che non ci siano parti scure o ammaccature e che, se c’è, il rametto sia ben saldo e di colore verde.

occhio a… la scorza deve essere lucida, tesa, di colore brillante e non raggrinzita, inoltre i pompelmi freschi hanno un profumo intenso.

la conservazione: si conservano per cinque giorni a temperatura ambiente, se fa troppo caldo, meglio tenerli in frigorifero, nel cestello delle verdure.

le proprietà: per l’alto contenuto in vitamina C il pompelmo previene e cura le malattie da raffreddamento, ricco di potassio, è consigliato a chi prende diuretici e a chi pratica sport, è anche uno stimolante dell’appetito, controindicato nelle gastriti.

i valori nutrizionali composizione per 100 gr:

  • proteine 0.6
  • lipidi 0
  • glucidi 6.2
  • fibre 1.6
  • vitamine B,C
  • minerali calcio, fosforo, potassio

 

 

SEDANO

le varietà: le numerose varietà di sedano si possono raggruppare in due grandi categorie: il sedano e la varietà bianca o verde, di cui si mangiano i gambi, particolarmente sviluppati, e il sedano rapa, del quale si consuma la grossa radice, ottima è anche la radice del sedano rapa di Verona, dal gusto saporito.

come scegliere: scegliete piante con gambi sani e privi di macchie, di consistenza soda, per il sedano rapa preferite quello di taglia media, e con il modesto ciuffo di foglie.

occhio a… osservate bene le foglie attaccate alle costole, devono essere fresche e di un bel verde brillante, non giallastre o appassite.

la conservazione: dopo aver eliminato eventuali radici e foglie, il sedano bianco si conserva fino a cinque giorni in frigorifero, nel cestello delle verdure, il sedano rapa si conserva fino a una settimana anche a temperatura ambiente.

le proprietà: ricco di sali minerali, il sedano ha proprietà terapeutiche, facilita la digestione e stimola l’eliminazione dell’urina.

 

SPINACI

le varietà: gli spinaci hanno foglie triangolari o ovali, di color verde chiaro o intenso, di diversa consistenza, le numerose varietà si distinguono in base al periodo della semina (primaverili, autunnali, ecc.) e alle dimensioni e forma delle foglie, tra le più comuni ci sono la Riccio d’Asti, la gigante d’inverno, la nobel e la viroflay, una delle più diffuse d’italia.

come scegliere: sono da preferire gli spinaci con foglie fresche, turgide, prive di lesioni o ammaccature.

occhio a… osservate che non ci sia troppa terra sulle foglie, attenzione anche l colore, deve essere verde brillante, e non presentare parti scure o ingiallite.

la conservazione: si conservano fino a 3 giorni in frigorifero, nel cestello delle verdure, meglio se in un sacchetto di plastica, ricordatevi di lavarli accuratamente prima dell’usa, per liberarli dalla terra.

le proprietà: contengono vitamina A e C, ferro e calcio, per non perdere queste sostanze, vanno cotti rapidamente, meglio se a vapore, sono indicati per i bambini e per gli anemici, controindicati agli uricemici e a chi soffre di calcoli renali.

 

MELANZANE

le varietà: le melanzane sono largamente diffuse nelle zone temperate, ma sono da tempo coltivate in serra anche nei paesi più freddi, le numerose varietà si distinguono per il colore, dal nero-violetto al viola pallido, al bianco e per la forma (allungata o tondeggiante), tra le più diffuse ci sono la lunga violetta, la tozza, la bianca e la violetta.

come sciegliere: scegliere  melanzane lisce, sode, non troppo grosse, con la buccia integra, lucente, senza ammaccature o parti annerite, comprate quelle di forma allungata, più piccanti, per il sugo della pastasciutta, quelle rotonde, più delicate, da grigliare.

occhio a… il picciolo deve essere di un verde brillante, se appare giallo e appassito vuol dire che la maturazione è troppo avanzata.

la conservazione: è meglio mangiare le melanzane appena comprate, anche se si conservano bene, in frigorifero fino a 7 giorni.

le proprietà: i succhi contenuti nella melanzana favoriscono il funzionamento del fegato, inoltre riducono il colesterolo nel sangue, queste verdure contengono anche sali di potassio che aiutano l’eliminazione delle urine, perciò sono indicate nelle diete dimagranti.

 

LATTUGA

le varietà: pianta erbacea a cespo, molto diffusa, esiste in numerose specie diverse per aspetto, consistenza e sapore, fra le più comuni ci sono la romana, con foglie erette, croccanti e verdi, la cappuccia, arrotondata, con foglie tenere avvolte una sull’altra, la brasiliana, a foglie incavate, tonte e verde chiaro.

come scegliere: le foglie, delicate, non devono essere troppo bagnate, perchè appassiscono in fretta, e non devono presentare parte sciupate o appassite.

occhio a… bisogna verificare che il torsolo sia stato tagliato alla base delle foglie più esterne, che devono sempre essere presenti.

la conservazione: la lattuga si conserva in frigorifero fino a 5 giorni, se viene pulita e lavata molto prima del consumo va avvolta in un canovaccio umido, se è asciutta va riposta in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti.

le proprietà: ricca di vitamina A, fibre e sali minerali, è indicata per chi soffre di intestino pigro, obesità, diabete, accumulo di acido urico, problemi ai reni e insonnia (contiene sostanze sedative), non è adatta in caso di ulcera e di infiammazione dell’intestino.

 

MANGO

le varietà: esistono molte varietà di questo frutto, ma sono due le specie principali, quella di origine indiana e l’indocinese, il mango indiano è acidulo e aromatico, di forma tondeggiante e irregolare, di colore dal verde al rosso, al giallo intenso, il frutto indocinese è più dolce, appiattito e allungato, di colore verde, giallo-verde o rossiccio, tutti hanno buccia spessa, polpa giallo marrone, aroma intenso.

come scegliere: la buccia deve essere priva di macchie e appena cedevole al tatto.

occhio a… la polpa è buona solo se il frutto è giunto a completa maturazione, se è acerbo, ha un sapore sgradevole.

la conservazione: quando è maturo, si conserva a temperatura ambiente 1-2 giorni, meglio evitare la conservazione in frigorifero, che ne diminuisce il profumo, se è acerbo, si può avvolgere in un sacchetto di carta per alimenti, finchè diventa morbido.

le proprietà: il mango è indicato nelle carenze vitaminiche e nell’anemia, è lassativo e diuretico, è invece controindicato per i diabetici (perchè ricco di zuccheri) e per chi soffre di disturbi renali o intestinali.

 

SEMI DI PAPAVERO

le varietà: sono semi molto piccoli, rotondi, di colore grigio-nero, contenuti nelle capsule, brune, essiccate, di un particolare tipo di pianta di papavero, solo i semi raccolti a giusta maturazione non contengono sostanze tossiche, hanno un sapore simile alla noce, delicato e leggermente speziato, i semi di papavero vengono utilizzati per aromatizzare pane, formaggi, biscotti e torte.

come scegliere: sono venduti sfusi o confezionati nei negozi di granaglie, in quelli di alimenti naturali e nelle erboristerie.

occhio a… come tutti i prodotti essiccati, non devono presentare umidità, impurità o muffe.

la conservazione: si conservano fino a un anno in barattoli, in un luogo asciutto e buio.

le proprietà: sono utili contro ansia, eccitazione, insonnia e stati di nervosismo in generale, l’infuso attenua bronchiti, tosse e tonsilliti, in soggetti sensibili, possono provocare reazioni allergiche.

 

CASTAGNE SECCHE

le varietà: sono castagne selezionate che vengono lavate, fatte essiccare in specialli forni o al sole, sbucciate e private della pellicina che le riveste, questo procedimento serve per prolungare la conservazione, prima della cottura necessitano un ammollo di almeno 8-10 ore.

come scegliere: vengono vendute confezionate in sacchetti trasparenti nei supermercati e nei negozi di alimentari, devono presentarsi prive di muffe, e di piccoli fori (segno che sono state attaccate da parassiti).

occhio… la presenza di filamenti (simili a sottilissime ragnatele) può indicare che ci sono parassiti.

la conservazione: si conservano fino a 6 mesi in un luogo fresco e asciutto.

le proprietà: sono indicate nei casi di anemia, negli stati di convalescenza, di esaurimenti fisici e nervosi, per combattere la stitichezza, sono, però, controindicate per chi soffre di colite e di gastrite, nei casi di arteriosclerosi, diabete, obesità.

 

 

 

 

 

in febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *