apple pie

La Apple Pie, nota come American Pie, è un tipico dolce americano: una torta golosa ripiena di mele aromatizzate con cannella, limone e noce moscata.

ingredienti:

Per la pasta:
500 gr di farina
200 gr di burro
30 gr di zucchero
4 cucchiai succo d’arancia
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
6 mele verdi
50 gr farina
150 gr zucchero
cannella
zenzero
noce moscata in polvere
scorza grattugiata di mezza arancia
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
30 gr di burro
preparazione:
impastate tutti gli ingredienti per formare la pasta, aggiungendo il succo d’arancia poco per volta. Formate una palla, avvolgete in pellicola e mettete in frigo.
Sbucciate le mele e iniziamo a preparare la farcitura, affettatale e mettetele in una ciotola. Unite metà della farina, lo zucchero, la scorza d’arancia, metà delle spezie, mescolate e lasciate riposare. Mescolate il resto della farina con lo zucchero di canna e il resto delle spezie. Unite il burro a pezzetti.
Accendete il forno a 200 °C e foderate con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali e stendetela in due cerchi. Con il più grande foderate la teglia e riempitela a strati con le fette di mela cosparse con il composto di farina e burro. Coprite il cerchio di pasta più piccolo. Fissatelo bene ai bordi e lucidatelo con l’uovo. Passate in forno per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite per 50 minuti.
apple pie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *