in marzo

BARBA DEL FRATE

le varietà: è una piccola pianta a ciuffetti verdi nota anche con il nome di senape dei monaci, roscano e agretto, le sue foglie sono filiformi e allungate, di colore verde brillante , simili a quelle dell’erba cipollina e hanno sapore leggermente acidulo.

come scegliere: è importante scegliere mazzetti con foglioline tenere ma croccanti, ancora attaccate alle loro radici.

occhio a… le foglie non devono essere molli, devono essere di un verde intenso, prive di parti gialle. 

la conservazione: va conservata in luogo fresco e asciutto e consumata entro 4 giorni dall’acquisto.

le proprietà: contribuisce a depurare il sangue, ha inoltre proprietà rinfrescanti e leggermente toniche.

 

RAFANO

le varietà: il rafano o cren è la radice di una pianta diffusa allo stato selvatico o coltivata negli orti, la radice è lunga, stretta e carnosa, di colore giallo-grigiastro, il rafano viene usato grattugiato, tritato o tagliato a piccoli cubetti.

come scegliere: al momento dell’acquisto la polpa deve essere soda al tatto e priva di ammaccature.

occhio a… la parte esterna deve essere priva di muffe e la buccia non deve essere avvizzita.

la conservazione: si può utilizzare fino a due mesi dopo l’acquisto, purchè avvolto in carta da cucina e riposto in frigo nel cassetto delle verdure.

le proprietà: è utile nella cura dell’anemia e, per le sue proprietà diuretiche, è prezioso per la cura della gotta, non è adatto a chi soffre di malattie renali e di ulcera, contiene una sostanza irritante per gli occhi e perciò si deve fare attenzione mentre lo si prepara.

 

MELE VERDI

le varietà: la mela è uno dei frutti più apprezzati e consumati, anche grazie alle numerosissime varietà presenti sul mercato per tutto l’anno, tra le diverse qualità esiste una differenza di aroma e gusto, ma i principi nutritivi sono gli stessi, la mela verde, Granny Smith, ha la polpa bianca croccante e un poco acidula e profumo poco accentuato. 

come scegliere: i frutti devono presentarsi intatti, senza ammaccature e con la buccia ben asciutta e priva di tagli.

occhio a… il frutto deve risultare sodo al tatto, i colori della buccia devono essere brillanti e il picciolo ben attaccato.

la conservazione: le mele vanno conservate in luoghi ben asciutti, e lontano dalla luce, si conservano anche 15 giorni.

le proprietà: è uno dei frutti meglio tollerati e, per il suo contenuto di vitamine e minerali, è adatta in gravidanza, durante la crescita o le convalescenze, è utile per combattere stanchezza, anemie, infezioni intestinali e ulcere, ha notevoli proprietà depurative.

 

in marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *