in aprile

MAMMOLE

le varietà: le mammole sono i carciofi senza spine, presenti sul mercato da marzo a fine maggio, le varietà più diffuse sono il Romano, il Violetto di Toscana, il Lungo violetto di Sicilia.

come scegliere: scegliete carciofi pieni, non troppo grossi, sodi e compatti.

occhio a… controllate che le foglie siano ben chiuse, altrimenti significa che le mammole sono molto mature.

la conservazione: i carciofi si conservano per 374 giorni mettendoli con i gambi immersi in un vaso d’acqua fresca, si possono anche tenere in frigorifero, meglio se avvolti in un panno umido.

le proprietà: le mammole sono utili contro le disfunzioni al fegato, per la presenza di cinarina (una sostanza che aiuta il fegato nell’azione disintossicante), e contro l’anemia perchè contengono ferro, non sono indicate agli ipertesi.

 

ASPARAGI

le varietà: le numerose varietà di asparagi si possono suddividere in tre gruppi: bianchi a punta violacea, bianchi a punta verde e tutti verdi, tra le specie selvatiche, sono molto apprezzate quelle verdi e sottili dell’Umbria e della Sardegna, tra quelle coltivate si segnalano i Bianchi di Bassano del Grappa, i Bianchi a punta violacea lombardi.

come scegliere: al momento dell’acquisto, controllate le cime, devono essere dritte, uniformi, con punte compatte, le cime rotonde e piene sono piu tenere di quelle piatte.

occhio a… gli asparagi si trovano in commercio legati in mazzi, fate attenzione che siano il piu possibile della stessa grandezza per garantire una cottura uniforme.

la conservazione: si conservano 4/5 giorni in frigorifero, avvolti in un panno umido.

le proprietà: per l’elevato contenuto di ferro, gli asparagi sono utili contro l’anemia, sono sconsigliati, invece, per i sofferenti di reni e ai gottosi.

 

RAVANELLI

le varietà: i tipi principali di ravanelli sono due, a radice rotonda e a radice lunga, il colore varia da bianco a rosa, a rosso intenso con la punta bianca, a seconda delle forme e delle dimensioni, si distinguono le diverse varietà, tra cui ricordiamo la Saxa e la candela di ghiaccio, la polpa è sempre bianca, dal caratteristico colore pungente.

come scegliere: i ravanelli sono venduti in mazzetti, per verificare la freschezza, controllate che le radici siano fresche, sode e non troppo grosse.

occhio a… fate attenzione che le foglie non siano appassite o ingiallite, perchè in questo caso non sono freschi.

la conservazione: si conservano 5/6 giorni in frigorifero, nel cestello delle verdure, dopo aver eliminato le parte verdi.

le proprietà: per l’elevato contenuto di ferro, i ravanelli sono utili contro l’anemia, apprezzati sopratutto per il gusto aromatico, sono però di difficile digestione e quindi non sono indicati per chi ha problemi di stomaco e di intestino.

 

in aprile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *