gulash

ingredienti:

polpa dii manzo a pezzi

olio

burro

cipolle

sale

passato di pomodoro

patate

paprika o peperoncino

preparazione:

far rosolare olio e burro piuttosto abbondanti, aggiungere le cipolle accuratamente affettate, quando sono quasi sfatte aggiungere la carne a pezzi, salate, aggiungete i pomodori passati.

lasciare cuocere a fuoco lento fino a che la carne ha buttato tutti i suoi succhi, quando comincia a rosolare bagnare con un mestolino di acqua, in cui avrete sciolto la paprika.

continuare la cottura coperto e a fuoco bassissimo per circa un’ora, a questo punto aggiungere le patate tagliate a grossi dadi e cuocere per altri 45 minuti, e sarà pronto un ottimo gulash.

La storia del piatto è tento semplice quanto umile: come molte delizie che ci continuano ad incantare, questo piatto nasce dalla cucina povera. Era il piatto dei gulyàs, i pastori ungheresi che, in quanto pastori, erano nomadi e necessitavano di un pasto facilmente “trasportabile”: cuocevano la carne insieme alle cipolle fino a far asciugare tutto il liquido di cottura, quello che si otteneva, una pasta di carne e cipolle, veniva spalmata su assi di legno e si faceva seccare al sole. Il prodotto di tanto lavoro veniva poi conservato in otri di pelle e i gulyàs lo portavano con loro; al momento del bisogno bastava mettere qualche piccolo pezzo di carne secca in acqua calda per ottenere una zuppa profumata e un buon piatto “confortante”. In origine quindi non era previsto l’uso della paprika, il suo utilizzo risale all’’800 quando il piatto non era più solo una intelligente soluzione per i pastori ma un piatto ormai entrato a far parte della cucina della borghesia.

Accompagnare questo ottio gulash con del buonissimo vino rosso come il Lagrein dell’Alto Adige

gulash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *