Involtini Egiziani

La Ricetta degli Involtini Egiziani Africani, preparazione che, come suggerisce il nome stesso, è tipica della nazione dell’Egitto, prevede l’impiego di carne e spezie di vario genere.

ingredienti: 

Mezzo cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di miele
succo di arancia
mollica di pane
2 etti di pancetta affumicata
1 etto di carne di manzo
sale
pepe nero
scorza di arancia

preparazione:

Per iniziare si prendono le fettine di pancetta, si dispongono su un piano di lavoro e si tagliano a metà, a parte si tritano la carne di manzo con la mollica del pane, la scorza dell’arancia, la cipolla e le spezie e si avvolgono delle palline di questo impasto nelle fettine di pancetta e si arrotolano; una volta pronti questi involtini si cuociono in forno per una ventina di minuti a 200°, cinque minuti prima della loro cottura si tolgono dal forno, si spennellano con il miele e si rinfornano per terminare la cottura.

In Egitto, la cucina è l’arte che unisce tradizione e sperimentazione, traendo spunto dalle esperienze culinarie mediorientali, mediterranee ed africane. È molto varia, saporita, ricca di colori ed ideale per mantenersi in forma, dato il ridotto uso di grassi. Gli ingredienti più usati sono carne di agnello e di montone, pesce, spezie, verdure (in particolare a foglia verde, melanzane, fave, cetrioli, pomodori) e pane. Gli involtini egiziani sono un secondo esotico, semplice e veloce da preparare, ideali per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Un piatto di indubbio impatto visivo, dal sapore deciso ed interessante, reso tale dal sapiente legame tra dolce, piccante ed affumicato, esaltato ancor più dalla sontuosità e la scaltrezza di un buon vino Dolcetto d’Alba dal gusto asciutto, amarognolo e dall’acidità moderata perfetto per questo tipo di piatto. . Provare per credere.

ricetta-involtini-egiziani_3351d512ff75ecb8a988998f7f54ede4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *