riso alla cantonese

Il riso cantonese  è un tipico piatto appartenente alla cucina cinese. È una delle ricette cinesi maggiormente conosciute ed apprezzate, insieme agli involtini primavera. Immancabile in ogni pranzo o cena cinese, è preparato con prosciutto, frittata a pezzettini, piselli, a volte accompagnati da mais, gamberetti, peperoni ed altre verdure. Nella ricetta classica, viene usato il riso a chicco lungo, che viene bollito[1].

Viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. È consigliato sia come primo piatto sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce.

ingredienti:

150 gr di prosciutto cotto
2 uova
200 gr di pisellini
300 gr di riso basmati
sale
pepe
semi di sesamo
2 cucchiai di olio di sesamo.

preparazione:

si lava il riso e lo si fa cuocere, ricoperto d’acqua per quasi due centimetri, all’interno di una casseruola, si aggiunge il sale e si lascia cuocere per circa 15 minuti, a parte si taglia il prosciutto cotto e si fanno bollire i piselli, quando il riso è cotto si scola e si lascia da parte; a questo punto si prendono le uova, si sbattono con un pizzico di sale e si cuociono in una piccola frittata che, una volta pronta, verrà tagliata a fettine molto sottili, adesso si prende il wok e vi si scaldano l’olio con il prosciutto cotto, i pisellini, la frittata, il riso, il sale ed il pepe.

Il riso alla cantonese può essere servito come primo piatto o come contorno ad altre pietanze classiche della tradizione cinese quali pollo alle mandorle, pollo all’ananas, maiale in agrodolce ecc.

Per quanto riguarda l’abbinamento dei Vini:

Trentino Pinot Bianco DOC vino bianco con uve Chardonnay e il Pinot Bianco (minimo 80%), Sauvignon, Müller Thurgau o Manzoni Bianco (massimo 20%).

Bolgheri Bianco DOC vino bianco 70% Trebbiano e 30% Vermentino prodotto in Toscana nella zona di Livorno.

Guardiolo Bianco DOC un vino bianco Malvasia di Candita 70%, Falanghina 30% prodotto nelle zone collinari di Guardia Sanframondi, Castelvenere, San Lupo, San Lorenzo Maggiore.

Oppure optare per la classica Birra Cinese.

 

riso alla cantonese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *