Udon in Brodo

Udon in brodo, una portata tipica della cucina orientale che tutti gli amanti del Giappone avranno sicuramente provato.

Quando ci rechiamo nei ristoranti Giapponesi l’attenzione è posta quasi sempre sul sushi, protagonista per antonomasia delle cene del Sol-Levante. Scorrendo con maggiore attenzione il menù, però, scopriremo che le ricette a base di pasta sono altrettanto presenti.

Per poter realizzare gli udon in brodo di miso è indispensabile procurarsi, ovviamente, il miso (un composto a base di soia fermentata) e gli udon (noodle di riso) che non fanno parte della nostra tradizione culinaria e che difficilmente, se non in qualche raro caso, si trovano sui banchi dei supermercati. Al contrario si possono acquistare molto facilmente nei negozi di alimenti etnici orientali.

 

ingredienti:

4 cucchiai di salsa di soia
6 cucchiai di cipollotti tritati sottilmente
650 grammi di udon
4 cucchiai di mirin
6 tazze di dashi

preparazione:

Per iniziare si comincia a cucinare il brodo, si prende quindi una pentola capiente e vi si mescolano il Dashi, la salsa di Soia e il Mirin, si mescola molto bene il tutto, lo si lascia cuocere ed una volta giunto ad ebollizione si prosegue la cottura ancora per 10 minuti, a questo punto si prnde un’altro recipiente, vi si fa bollire l’acqua e vi si gettano gli udon, una volta pronti si passano sotto l’acqua fredda e si vanno a versare gli spaghetti nelle ciotole, si unisce il cipollotto precedentemente tritato e vi si versa sopra il brodo precedentemente ottenuto, a questo punto il piatto è pronto per essere servito.

udon in brodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *