Agnello allo yogurt

Agnello allo yogurt, Questo piatto assembla due elementi tradizionali della cucina greca: la carne di agnello e lo yogurt. Fin dall’antichità la carne di agnello rappresenta una delle basi della gastronomia greca; dal sapore forte e deciso, ma abbastanza versatile tanto che i greci sono soliti consumarla abbinata a verdure e salse di vario tipo. Spesso è cucinata allo spiedo o al forno, stufata o bollita e i greci mangiano anche le interiora dell’agnello, cucinandole in vari modi.
Per quanto riguarda lo yogurt, in Grecia esso è prodotto in gran parte con latte di pecora. Ha un sapore forte ed è consumato da solo, insieme a miele, frutta secca, zucchero e marmellate, come salsa per la carne, aromatizzato con erbe, spezie e verdure. Nei piccoli villaggi greci, lo yogurt si vende ancora in terrine d’argilla o borse di pelle di capra.
Non deve quindi stupire l’abbinamento della carne d’agnello con lo yogurt!

ingredienti:

4 uova
1 chilo e mezzo di yogurt
2 chili di carne di agnello
sale
pepe
burro
1 tazza di acqua

preparazione:

Si pulisce la carne, si mette in una teglia con il burro, il sale e l’acqua e si inforna per farla cuocere, a parte si mescola lo yogurt con il sale e il pepe, mentre, in un’altra terrina si montano i bianchi delle uova , si aggiungono i tuorli, ed una volta pronti si uniscono al composto di yogurt; adesso si toglie la carne dalla teglia e si aggiunge al suo fondo di cottura la salsa appena ottenuta, si rimette in forno e si fa addensare il tutto, a questo punto si rimette la carne nella teglia, si fa cuocere ancora per alcuni minuti e poi sarà pronta per essere servita.

agnello allo jogurt

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *