Spiedini di Pesce Spada

Spiedino di pesce spada: un piatto greco semplice e leggero ma anche tanto saporito. Perfetto se avete voglia di una cena particolare ma non avete voglia di stare delle ore in cucina. Una ricetta da provare!

Uno dei piatti più famosi e generosi della Grecia in greco detto  souvlaki. Ne esistono di vario tipo, di agnello, di pollo, ma oggi voglio proporvi un souvlaki di pesce, più leggero e gustoso. Il pesce che ho scelto è il pesce spada, dal gusto intenso, perfetto da accompagnare ai pomodori ciliegini e cipolle rosse.

Ovviamente il segreto del souvlaki è la marinatura, semplice, con olio, limone, alloro, sale, pepe e cipolle. La ricetta è semplice e veloce, un piatto tipico greco che potrete preparare a casa con il vostro bbq, ma anche su una semplice piastra.

ingredienti:

2 cipolle
2 pomodori
2 peperoni
mezzo chilo di pesce spada
sale
olio
alloro

limone

pepe

preparazione:

Per iniziare si tagliano in pezzi uguali il pesce spada, le cipolle, i pomodori e i peperoni, e si condisce il composto con alloro, sale, limone, pepe e olio, a questo punto si prendono degli spiedini di legno e vi si fanno passare i bocconcini di pomodoro, cipolla, peperone e pesce spada; una volta preparati gli spiedini si fanno cuocere sulla brace, facendo attenzione a raccogliere i liquidi che vengono persi durante la cottura, con questi infatti si andrà a comporre una salsa con la quale si cospargeranno gli spiedini.

spiedini di pesce spada

 

i vini che si possono abbinare a questo piatto sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *