panna cotta con caramello o salsa ai frutti di bosco

panna cotta con caramello o salsa ai frutti di bosco, la panna cotta è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero, per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto particolarmente delicato.

In Francia è molto popolare una ricetta chiamata blanc manger che ricorda quella della panna cotta.
Le origini precise di questo dolce sono sconosciute, si sa solo che è nata nella zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento.
La panna cotta è un dessert che si può preparare in mille varianti, esistono infatti molte preparazioni simili che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti per creare gusti sempre nuovi. Esiste anche una versione senza colla di pesce che potete trovare qui, ideale per i vegeteriani e gli intolleranti alle sostanze contenute nella gelatina.
La panna cotta è un dessert semplice, gustoso, che si presta bene ad ogni stagione grazie alla infinita varietà di accompagnamenti: ad esempio il caramello, il cioccolato fuso, oppure  le coulis di frutta fresca di stagione, uno degli abbinamenti più comuni è quello con i frutti di bosco.

ingredienti:

500 gr. di panna liquida
3 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
zucchero
per il caramello:
200 gr. di zucchero
acqua

preparazione:

ammorbidite la colla di pesce in acqua, quindi strizzare accuratamente. versare la panna e un poco di zucchero in una pirofila e mettete sul fuoco, mescolate fino a che lo zucchero è sciolto, quindi bollite.
Togliete dal fuoco e unite la colla di pesce e la vaniglia, mescolate con cura e dopo che si è freddata filtrate.
Preparate il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino, aggiungete acqua e scioglietelo.
Lasciate bollire per caramellare, poi versate negli stampini e lasciate raffreddare. A piacere sostituite il caramello con salsa ai frutti di bosco e unitevi 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua.
Versate la panna cotta, caramello o salsa ai frutti di bosco negli stampini e mettete in frigorifero per qualche ora.

panna cotta con caramello o salsa ai frutti di bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *