Gli abbinamenti classici

APERITIVI E ANTIPASTI

Ottimi come aperitivi e per accompagnare snack e antipasti i vini bianchi, freschi e mediamente secchi, o gli spumanti. Tra l’altro, l’acidità dei vini bianchi secchi e l’anidride carbonica contenuta negli spumanti favorisce la secrezione di succhi gastrici che predispongono il nostro organismo alla ricezione del cibo. Vini consigliati: Franciacorta e Trento Doc tra gli ” spumanti “, Arneis, Ribolla gialla, Gavi, Lugana, Bianco di Custoza, Falanghina dei Campi Flegrei, Soave classico, Langhe Favorita, Orvieto, tra i bianchi tranquilli.

 

MINESTRE IN BRODO E MINESTRONE

Vanno accompagnati con vini bianchi tranquilli, secchi oppure un po’ amabili. Vini consigliati: Fiano d Avellino, Terre di Franciacorta bianco, Collio Pinot grigio.

PASTASCIUTTA E RISOTTO

Pasta e riso di per se sono cibi neutri ed é quindi il sugo a determinare il vino di portata. Per esempio, una pastasciutta al ragù o un risotto ai funghi si combinano perfettamente a un vino rosso di struttura corposa ( es. Marzemino, Dolcetto d’Alba, Valcalepio rosso ); una pasta con sugo leggero, invece, lega meglio con un rosato ( es. Rosati del Salento, Bardolino Chiaretto ); per un riso al burro o una pasta con ragù a base di pesce andrà preferito un bianco secco ( Verdicchio, Greco di Tufo, Vermentino ).

ARROSTI DI CARNE BIANCA

Vini rossi, morbidi e di medio corpo ( es. Alto Adige Santa Maddalena, Trentino Merlot, Terre di Franciacorta rosso, Rosso Conero, Valpolicella classico )

ARROSTI DI CARNI ROSSE

Vini rossi austeri, di buon corpo. ( es. Chianti Classico, Rosso di Montalcino, Morellino di Scansano, Salice Salentino, Teroldego Rotaliano)

LESSI E UMIDI A BASE DI POLLAME

Il miglior accostamento e con i vini rossi leggeri, profumati ed asciutti, di medio invecchiamento. ( es. Nebbiolo d’Alba, Dolcetto di Dogliani, San Colombano, Lago di Caldaro, Bonarda dell’Oltrepò Pavese ).

LESSI E UMIDI A BASE DI CARNI BOVINE

Richiedono la compagnia di vini rossi generosi. ( es. Barbera d’Alba o dell’Oltrepò Pavese, Barbaresco, Amarone della Valpolicella )

LESSI E UMIDI A BASE DI CACCIAGIONE (DA PENNA)

Occorre un vino rosso che si lasci gustare, elegante e di corpo pieno (es. Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Alto Adige Pinot nero, Aglianico del Vulture, Chianti classico riserva, Valtellina superiore )

LESSI E UMIDI DI SELVAGGINA (DA PELO)

Sono piatti che si accompagnano perfettamente a vini rossi di ampio gusto e profumo, molto invecchiati ( Barolo, Taurasi, Carema, Donnaz, Sfursat della Valtellina, vini da tavola toscani a base Sangiovese, Alto Adige Lagrein )

PESCE

Con pesce alla griglia o in frittura dovete prevedere un vino bianco secco ( es. Tocai friulano, Chardonnay, Colli orientali del Friuli Sauvignon, Cinque Terre, Verdicchio dei Castelli di Jesi o di Matelica ), mentre se servite un pesce bollito conviene abbinargli un bianco fresco e gentile ( Alto Adige Sylvaner, Pigato di Albenga ) . Con i molluschi e i frutti di mare, sempre un vino bianco, ma molto secco (es. Ischia bianco, Asprinio di Aversa, Greco di Tufo, Alto Adige o Collio Pinot bianco ). Con i crostacei Alto Adige Gewürztraminer, Franciacorta, Chardonnay delle Langhe.

FORMAGGI

E’ davvero difficile accostare il vino giusto ad un determinato formaggio, perché la scelta e legata alla differente quantità di grassi contenuti. In linea di massima, i vini rossi leggeri o i bianchi asciutti si accompagnano bene ai formaggi freschi, mentre a quelli stagionati e piccanti si abbinano meglio i vini rossi di struttura più robusta ( Carmignano e Nobile di Montepulciano con il pecorino toscano, Valcalepio rosso con il taleggio, Valtellina superiore con il bitto, Amarone della Valpolicella con il parmigiano reggiano, ecc. )

DOLCI

Lo zucchero vincola molto la scelta del vino. Gli esperti dicono che nessun vino ( tranne i francesi Banyuls e Maury, oppure un Aleatico di Puglia ) andrebbe abbinato alla cioccolata, a torte o pasticcini di cioccolata, e al gelato: gusto e sapore ne risulterebbero distorti. Per torte, biscotti, zuccotti e cosi via, la scelta del vino più adatto va fatta in base alla… dolcezza del dessert. Si possono proporre vini spumanti dolci o amabili, oppure vini bianchi dolci o abboccati, come l’Asti, il Moscato d’Asti, le Malvasie, il Vin Santo, e cosi via.

Gli abbinamenti classici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *