in gennaio

in gennaio, primo mese dell’anno, vi consiglio la frutta e la verdura da comperare in questo periodo,

INDIVIA

le varietà: è un tipo di insalata a cespo con due varietà, una verde (riccia e scarola) e una bianca (belga), la varietà riccia (Ruffec, la più diffusa) è caratterizzata da foglie molto ricciute, mentre la scarola (Fiorentina e Gigante degli ortolani, le più comuni) ha foglie ampie e lisce. Nella varietà belga le foglie sono dritte e affusolate, con coste bianche di colore verde chiaro in punta.

come scegliere: i cespi devono presentarsi con foglie elastiche e croccanti, dai bordi integri e senza parti scure, non devono avere segni e lesioni e segni di attacchi da parte di insetti.E’ importante che non siano troppo umidi, soprattutto quelli confezionati.

occhio a.. la parte centrale del cespo deve essere gialla nella varietà riccia a scarola, in quella belga il cespo deve risultare compatto al tatto.          

la conservazione: ben scolata e asciugata, dura circa una settimana in frigorifero chiusa in un sacchetto forato. L’indivia belga va lasciata nella sua confezione e si conserva in frigorifero per 4 giorni.

le proprietà: ricca di sali minerali ha un basso valore calorico, ha proprietà lassative, diuretiche e depurative. E’ indicata anche nell’insonnia perchè contiene sostanze sedative naturali, è controindicata in caso di calcoli renali.

 

RAPE

le varietà: le rape sono la parte sotterranea di una pianta della quale si consumano anche i germogli con foglie (cime di rapa) di colore bianco o rosato, possono avere la parte superiore violacea ede essere di forma tonda, conica, ovale o appiattita a seconda della varietà. Le rape piu diffuse sono la Violetta di Milano (una primizia) la Bianca Lodigiana, la Globo bianca (tardiva) e la palla di neve.

come scegliere: sono da preferire le rape con superficie liscia, di medie dimensioni ma abbastanza pesanti, non devono avere parti fibrose, ne spaccature ne macchie, il colore non deve avere sfumature grigiastre, le foglie se presenti devono essere fresche e verdi.

occhio a…. sono piu facilmente digeribili le rape bianche. Chi non gradisce il sapore particolarmente intenso, deve preferire quelle violacee, più delicate.

la conservazione: avendo cura di eliminare le foglie più grosse e di  mantenere un pezzetto del loro stelo, le rape si conservano fino a 15 giorni in frigorifero, vanno collocate nel cassetto delle verdure, senza involucri.

le proprietà: le rape hanno funzione diuretica, depurativa e rinfrescante, combattono la stitichezza e sono adatte a chi ha problemi di gotta, possono risultare di difficile digestione in quanto ricche di cellulosa.

 

FINOCCHI

le varietà: ortaggi composti per la maggior parte da una testa formata da guaine (foglie modificate) bianche e croccanti, più succose e dolce nel tipo a forma tonda (da insalata) meno tenere nei finocchi di forma schiacciata (adatti per essere lessati) le foglie sono composte da aghi verdi riuniti in ciuffi, le varietà più diffuse sono il Gigante di Napoli, il Dolce di Firenze e il Mantovano.

come scegliere: la superficie delle guaine deve essere uniforme, senza fenditure e di colore candido, priva di sfumature gialle.

occhio a… le guaina del finocchio devono essere aderenti fino a formare una palla, la loro consistenza deve essere croccante e tenera (segno di freschezza).

la conservazione: si conservano bene in frigorifero per 4 giorni, non bisogna lavarli o sfogliarli e occorre lasciare circa 3 cm della parte verde attaccati, perchè consente agli ortaggi di mantenersi più freschi.

le proprietà: sono poco calorici ma hanno un disceto contenuto di potassio e vitamina C, sono digeribili, adatti ai diabetici gastrici. Contengono sostanze aromatiche che stimolano l’appetito, non sono adatti per gli ulcerosi e i colitici.

 

PRUGNE SECCHE

le varietà: le prugne secche si ottengono dal frutto fresco, di forma sferica e con buccia viola, si essiccano con due procedimenti, liofilizzazione, se i frutti vengono prima surgelati e poi essiccati in assenza di ossigeno, disidratazione se vengono seccati al sole o in forni speciali. Le varietà adatte all’essiccazione sono quelle tardive, grosse e croccanti, Stanley, Blue Diamond e Black Star.

come scegliere: ne esistono di diverse dimensioni, (piccole, medie e grosse) con o senza nocciolo. Il colore delle prugne secche deve essere nero e lucido, la superficie compatta e priva di tracce bianche, dovute all’affioramento dei cristalli di zucchero.

occhio a… le prugne migliori sono quelle con superficie grinzosa e secca, attenzione a quelle molto morbide perche’ trattate con vapore acqueo per aumentarne il peso.

la conservazione: in confezione sottovuoto le prugne secche si mantengono 2/3 mesi, aperta la confezione vanno conservate al buio in ambiente asciutto, chiuse in barattolo di vetro e consumate entro breve tempo.

le proprietà: hanno proprietà lassative, disintossicanti, rimineralizzanti ed energetiche grazie al contenuto di zuccheri e sali minerali, la vitamina A di cui sono ricche aiuta a combattere la degenerazione dei tessuti e a mantenere sana la pelle.

 

MANDARANCI

le varietà: i mandaranci sono il frutto dell’incrocio fra arancio amaro e mandarino, di forma rotonda, hanno spicchi succosi color arancio intenso e poco acidi. In genere sono privi di semi, tra le varietà più note Clementina comune e tardiva, Clementina di Nules, Monreal, Fortune.

come scegliere: i mandaranci migliori hanno la scorza resistente e soda, il frutto non deve mostrare tagli o ammaccature e alla pressione delle dita non deve essere cedevole, frutti non lucidissimi e non troppo puliti, spesso sono un segno di maggior genuinità.

occhio a… i frutto possono apparire lucidissimi in quanto trattati con cera, anche il colore acceso può essere ottenuto artificialmente con uno spruzzo di colorante.

la conservazione: i mandaranci vanno consumati entro pochi giorni dall’acquisto per evitare che perdano umidità e risultino poco succosi, si conservano 15 giorni in frigorifero nel cassetto delle verdure, oppure una settimana a temperatura ambiente.

le proprietà: sono indicati nella fragilità capillare e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento, grazie al contenuto di vitamina C, inoltre regolano l’attività intestinale, sono dissetanti e digestivi.

 

KIWI

le varietà: il kiwi prende il nome dal volatile simbolo della Nuova Zelanda il paese da cui ha origine, di forma ovoidale con la pellicola esterna coperta di peli e polpa verde e dolce, si trova in commercio tutto l’anno. I frutti maturano tra settembre e novembre e poi vengono conservati refrigerati.

come scegliere: i kiwi possono essere comperati ancora duri e lasciati maturare a temperatura ambiente. quando cedono alla pressione delle dita vuol dire che sono pronti da mangiare.

occhio a…evitate di comprarli quando sono troppo molli perchè possono essere già “passati”.

la conservazione: si conservano in frigorifero, per pochi giorni, se molto maturi, ma non metteteli a contatto con altri tipi di frutta perchè ne assorbono l’odore, se sono ancora duri, lasciateli maturare a temperatura ambiente.e la musa sapientum, (america)

le proprietà:  per l’alto contenuto in vitamina C, sono di grande utilità per l’alimentazione infantile e degli anziani e per la prevenienza e la cura dei processi infiammatori. Ricchissimi di potassio, sono indicati a chi prende diuretici e agli sportivi.

 

BANANE

le varietà: le banane sono coltivate soprattutto nell’Asia meridionale, in America centrale e in Africa, le specie piu diffuse sono la, Musa paradisiaca, (africa), la musa nana (asia) tutte presenti sul mercato italiano. Le banane destinate all’esportazione sono raccolte verdi e conservate a una temperatura di 12-13°, vengono poi portate a maturazione artificialmente.

come scegliere: i migliori sono i frutti pieni e sodi, non danneggiati, dalla buccia di un colore giallo dorato, uniformo oppure leggermente tigrato, cioè a piccole macchie brune, segno che le banane sono arrivate alla piena maturazione.

occhio a… meglio comprarle a grappoli con i gambi intatti ancora piu verdi si mantengono di piu.

la conservazione: se sono verdi, le banane vanno lasciate maturare a temperatura ambiente, mentre se sono già mature possono essere conservate tre o quattro giorni in frigorifero, in questo caso la buccia diventa bruna, ma il sapore non si modifica.

le proprietà: sono tra i frutti piu ricchi di zuccheri, per l’alto contenuto di proteine sono indicate nelle diete composte di sola frutta. per la presenza di potassio, sono consigliate a chi assume diuretici e agli sportivi,sono vietate nelle diete dimagranti e povere di zucchero.

 

PERE

le varietà: sono tantissime le varietà di pere in commercio, a seconda dell’epoca di maturazione si possono classificare in estive (da fine giugno a metà settembre) autunnali (da metà settembre a fine dicembre) e invernali (da dicembre a marzo), in questo periodo si trova soprattutto l’ Abate, dalla forma allungata e la polpa zuccherina, e la Kaiser, dalla buccia color ruggine e la polpa bianca e profumata.

come scegliere: le pere da consumare crude vanno scelte ben mature, facendo però attenzione che non presentino ammaccature, meglio orientarsi verso i tipi a pasta morbida e molto profumata, con buccia sottile.

occhio a… da cuocere sono piu indicate quelle a pasta piu compatta, con buccia ruvida color ruggine (kaiser)

la conservazione: se mature, le pere sono molto digeribili e devono essere conservate in frigorifero o in luogo asciutto e fresco fino al momento del consumo, altrimenti vanno lasciate maturare a temperatura ambiente.

le proprietà: come tutta la frutta, la pera è molto ricca di vitamine e sali minerali, è consigliata nelle diete vegetariane, nei regimi ipocalorici e contro l’ipertensione, è utile nelle malattie renali e nelle diete disintossicanti, è sconsigliata a chi soffre di colite.

 

CAROTE

le varietà: coltivate fin dall’antichità nell?europa sud orientale e nell’Asia occidentale sono radici carnose dal caratteristico colore arancio, sono state di recente riscoperte grazie soprattutto ai pregi dietetici e salutistici, le numerose varietà si possono dividere in tre gruppi, a radici lunghe e appuntite, a radici mezzane, a radici corte e rotonde.

come scegliere: devono essere sode, dalla pelle sottile e liscia, di un bel colore brillante, meglio se senza screpolature o spacchi.

occhio a… attenzione che non siano germogliate,nè troppo grosse e legnose, per cucinarle al burro o mangiarle crude in insalata preferite quelle piccole.

la conservazione: le carote si conservano bene, anche per molti giorni, in frigorifero, nel cestello delle verdure.

le proprietà: per il notevole contenuto di carotene, una sostanza che si trasforma in vitamina A, la carota ha una funzione protettiva sull’organismo e contribuisce al rallentamento dei fenomeni di ossidazione, che portano all’invecchiamento della pelle e dei tessuti.

i valori nutrizionali: per 100 gr.

  • proteine 1.1
  • lipidi 0.2
  • glucidi 7.6
  • fibre 3.2
  • vitamine A,B,C,
  • minerali potassio, sodio, calcio, fosforo
  • calorie 35

 

PATATE

le varietà: originarie dell’America centrale e meridionale, la patata è uno degli ortaggi più diffusi, ne esistono moltissime varietà che si distinguono per il colore, che va dal biancastro al giallo, e per la consistenza, farinosa o compatta, quelle a polpa bianca sono più indicate per purè e gnocchi, quelle a polpa gialla sono migliori fritte o arrosto, ci sono specie precoci, che vengono raccolte all’inizio dell’estate.

come scegliere: devono essere sode, pulite, senza ammaccature o tagli e di grandezza uniforme.

occhio a… è importante che non presentino germogli, i tuberi germinati producono solanina, una sostanza velenosa.

la conservazione: le patate si trovano tutto l’anno e si conservano a lungo in luogo fresco, buio, asciutto e ben aerato.

le proprietà: il valore alimentare della patata è dato da carboidrati e zuccheri, le proteine sono in modeste quantità, per il suo potere saziante, è consigliata nelle diete per obesità, è utile ai cardiopatici e agli ipertesi, per gli scompensi diabetici e per chi assume diuretici.

 

LENTICCHIE

le varietà: le lenticchie sono semi tondeggianti e appiattite di colore giallo, verdastro o bruno, le lenticchie si usano solo secche e ne esistono di diverse varietà, le lenticchie verdi di Altamura, quelle del Fucino o di Leonessa (rosse e screziate) e quelle giganti, conosciute come “lenti”.

come scegliere: le lenticchie, sia sfuse che in sacchetti sigillati, non devono essere contaminati da parassiti o larve, individuabili da piccoli fori sulla superficie del legume.

occhio a… devono apparire sode e non troppo secche, se il prodotto è confezionato bisogna sempre verificarne l’origine e la data di raccolta.

la conservazione: vanno sempre tenute lontano dalle fonti di umidità, chiuse in un barattolo, poste in luogo fresco, asciutto e buio dove si conservano per un anno.

le proprietà: le lenticchie sono molto piu digeribili rispetto agli altri legumi, contengono molti zuccheri e proteine, essendo ricche di ferro, sono utili a chi soffre di anemia e a chi ha problemi di esaurimento fisico e si stanca facilmente.

 

SCORZONERA

le varietà: è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Composite (a cui appartengono anche i carciofi) di cui si consuma la radice robusta e carnosa, ha forma allungata ed è rivestita da una corteccia grigio-marrone con polpa bianca; il suo sapore è leggermente amaro, ma gradevole, si estrae dal terreno in autunno, è molto pregiata la varietà Gigante di Russia per il suo sapore poco amaro.

come scegliere: al momento dell’acquisto deve presentarsi ben pulita, di consistenza soda, senza ammaccature.

occhio a… la superficie della scorzonera deve essere priva di muffe, di macchie scure e di parti marcite, la polpa non deve risultare molle al tatto.

la conservazione: se ben pulita e asciutta la scorzonera si conserva circa 8 giorni in frigorifero, deve essere collocata nel cassetto delle verdure, avvolta in carta da forno (mai in contenitori di plastica).

le proprietà: è ricca di vitamina C, calcio e fosforo ed è quindi utile per gli anziani e per la convalescenza, contiene potassio, perciò favorisce l’attività dei reni, ha proprietà depurative, leggermente lassative ed è indicata anche per i diabetici.

 

CATALOGNA

le varietà: è una varietà di cicoria dal cespo allungato che si differenzia dagli altri tipi per la presenza di germogli commestibili (le puntarelle), ha un sapore amarognolo e una consistenza tenera ma croccante, in Italia principalmente si trovano tre varietà, a foglia larga come la Veneta, a foglie frastagliate come la Brindisina e la Pugliese, con coste verdi e sottili come la gigante di Chioggia.

come scegliere: i cespi devono essere ben eretti, sodi, compatti, di colore brillante, senza parti sciupate, marcite o strappate.

occhio a… si deve controllare che nei cespi non vi siano terra o insetti, le coste non devono essere ingiallite e devono essere croccanti quando vengono spezzate.

la conservazione: se ben asciutta la catalogna si può mantenere circa 1 settimana nella parte meno fredda del frigorifero, in un sacchetto di carta, non schiacciata da altri alimenti.

le proprietà: la catalogna contiene sali minerali e vitamine, ha proprietà digestive, è indicata nelle diete dimagranti e contro la stitichezza, non è adatta a chi soffre di calcoli renali e ulcera.

 

ANANAS

le varietà: è il frutto a forma ovale di una pianta originaria dell’America del Sud. La polpa è gialla e aromatica, rivestita d una scorza marrone, giallastra o verde, costituite da placchette fuse tra loro, sulla sommità c’è un ciuffo di foglie, viene raccolto ancora immaturo, tra le molte varietà, le più coltivate sono la Quinn, la Cayenne, la Spanish, la Abacaxi, la Perolera.

come scegliere: il frutto fresco presenta scorza di colore brillante e profumo intenso, la scorza è uniforme e soda, senza tagli e macchie, le placche esterne non devono essere infossate, le foglie devono essere di colore verde brillante, la parte inferiore deve essere sempre più matura e colorata.

occhio a… la scorza tra le placche non deve essere verde o grigia (il frutto è troppo acerbo) o marrone (l’ananas è troppo matura.

la conservazione: se il prodotto è maturo si conserva anche 6 giorni nella parte meno fredda del frigo, se l’ananas è ancora verde, si può favorire il processo di maturazione tenendola a temperatura ambiente, in questo modo si conserva 2 settimane.

le proprietà: l’ananas fresco (non quello in scatola) ha proprietà digestive, soprattutto dopo un pasto proteico, è utile nell’anemia, in convalescenza e per l’arteriosclerosi, ha proprietà disintossicanti e diuretiche, deve essere limitato in caso di ulcera.

 

FICHI SECCHI

le varietà: i fichi secchi si ottengono dalle diverse varietà del frutto fresco, di forma a goccia o tondeggiante, con buccia verde o nero-violacea e a polpa rossa o chiara, vengono essiccati in due modi, al sole su appositi graticci o all’interno di essiccatoi, ad aria calda (65-85°), le varietà più pregiate sono; Brogiotto bianco o nero, Dottato e San Pietro, con molta polpa e buccia sottile.

come scegliere: i fichi secchi di recente preparazione devono avere una consistenza morbida e compatta, L’eventuale affioramento di zucchero sulla superficie dei frutti è un fenomeno naturale e non altera la qualità del prodotto.

occhio a… Sull’etichetta deve essere sempre indicata l’aggiunta di sorbato di potassio (E 202), un conservante naturale per mantenere a lungo il prodotto.

la conservazione: i fichi secchi ben confezionati si mantengono fino alla data riportata sulla confezione, una volta aperto l’involucro, vanno conservati al buio, in ambiente fresco e asciutto (non in frigorifero), chiusi in barattoli di vetro si conservano anche 6 mesi.

le proprietà: per l’elevato contenuto zuccherino sono molto energetici, hanno azione diuretica e lassativa, per la ricchezza di minerali sono adatti alla crescita, in convalescenza, in età matura e per chi fa sport.

 

BROCCOLETTI

le varietà: sono un tipo di cavolo, il cavolo broccolo ramoso, simile al cavolfiore ma con numerose infiorescenze verdi (le cime), riunite in grappoli a stelo lungo, si tratta di germogli che si sviluppano più volte dopo il taglio dal tronco principale, la varietà più diffusa è il Calabrese comune, il Dandy Early, è resistente al gelo.

come scegliere: le cime devono essere vicine tra loro e compatte, i gambi e le foglie non devono essere flosci, sbiaditi e giallastri, i broccoletti freschi devono essere di colore verde brillante.

occhio a… in commercio si possono trovare anche broccoletti senza foglie, più costosi (perche hanno meno scarto).

la conservazione: si mantengono anche 6 giorni in frigorifero nel cassetto delle verdure, non bisogna mai sottoporli a temperature inferiori a 0°.

le proprietà: sono ricchi di vitamina C, stimolano l’attività di reni e intestino, sono utili per chi ha problemi di ritenzione idrica e stitichezza, sono poco indicati solo per chi soffre di difficoltà di digestione.

 

ARANCE

le varietà: agrumi a forma tondo-ovale, le arance sono classificate a seconda del colore della polpa in bionde (giallo-aranciate) e sanguigne (rosse), in pieno inverno della prima specie si trovano le Washington-Navels, tondeggianti, della seconda, le Tarocco, senza semi, e le Sanguinello, con succo color rosso rubino.

come scegliere. la buccia deve essere senza ammaccature, con pori evidenti e sottili, al tatto l’arancia pronta per il consumo deve essere morbida, ma non troppo cedevole.

occhio a… la presenza di foglie è segno di frutto in buono stato, senza trattamenti chimici.

la conservazione: le arance non vanno conservate in frigorifero ma in luogo fresco e asciutto (anche all’aperto) fino a 2 settimane, o in casa a temperatura ambiente, fino a 1 settimana.

le proprietà: per la presenza rilevante di acqua e vitamina C e il basso contenuto di calorie le arance potenziano la resistenza dell’organismo alle infezioni, sono dissetanti e adatte per le diete dimagranti, non sono indicate in caso di gastrite.

 

LATTUGA

le varietà: pianta erbacea a cespo, molto diffusa, esiste in numerose specie diverse per aspetto, consistenza e sapore, fra le più comuni ci sono la romana, con foglie erette, croccanti e verdi, la cappuccia, arrotondata, con foglie tenere avvolte una sull’altra, la brasiliana, a foglie incavate, tonte e verde chiaro.

come scegliere: le foglie, delicate, non devono essere troppo bagnate, perchè appassiscono in fretta, e non devono presentare parte sciupate o appassite.

occhio a… bisogna verificare che il torsolo sia stato tagliato alla base delle foglie più esterne, che devono sempre essere presenti.

la conservazione: la lattuga si conserva in frigorifero fino a 5 giorni, se viene pulita e lavata molto prima del consumo va avvolta in un canovaccio umido, se è asciutta va riposta in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti.

le proprietà: ricca di vitamina A, fibre e sali minerali, è indicata per chi soffre di intestino pigro, obesità, diabete, accumulo di acido urico, problemi ai reni e insonnia (contiene sostanze sedative), non è adatta in caso di ulcera e di infiammazione dell’intestino.

 

barbabietole – bietole – broccoli a testa – carciofi – cardi – cavolfiori – cavolini di bruxelles – cavolo cappuccio – cicoria – porri – radicchio – rafano – scalogno – sedano bianco – songino – spinaci – verza – zucca – datteri – mandaranci – mandarini – mele – pompelmi

 

tardive potrete comperare.

rucola – topinanbur – cachi – melegrane

frutta e verdura in gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *