il gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio a base di latte di mucca con aggiunta di fermenti lattici e muffe, che conferiscono al prodotto il gusto particolare e le caratteristiche striature verdi-azzurre, appartiene perciò alla categoria degli “erborinati” (“erborin” infatti in dialetto milanese vuol dire prezzemolo).

Il formaggio è a pasta cruda, molle, di colore bianco o giallo molto chiaro, con crosta dura e rossiccia. Il sapore è generalmente delicato, ma tende a diventare piu’ piccante con la stagionatura.

I tipi di gorgonzola presenti sul mercato sono due, a due paste, è quello tradizionale, preparato con il latte di due mungiture. La sua diffusione sul mercato è piuttosto limitata, in quanto la produzione è essenzialmente artigianale. E’ caratterizzato da un sapore deciso.

A una pasta, si ottiene dal latte di una sola mungitura. E’ il tipo più diffuso, sopratutto grazie al suo sapore delicato.

La stagionatura è di almeno due mesi per il tipo dolce, da tre o quattro mesi per il tipo piu piccante.

Sono disponibili anche specialità a base di gorgonzola e mascarpone, talvolta arricchite da noci, vendute in genere nelle gastronomie.

gorgonzola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *